Obiettivi

La Fondazione InSé Onlus, forte del know-how e dell'esperienza ereditati dall'associazione "Amici di Cortina", svolgerà la sua attività realizzando e supportando progetti in sostegno di due fasce della popolazione, ossia i giovani e le donne.

Non a caso, sei degli Obiettivi del Millennio fanno esplicitamente riferimento all'infanzia. Aiutare i bambini a raggiungere il loro pieno potenziale è il migliore investimento nel progresso dell'umanità. Gli interventi effettuati nei primi, cruciali anni di vita di un bambino determinano in gran parte lo sviluppo fisico, intellettivo e affettivo dell'adulto di domani. Investire nell'infanzia oggi significa accelerare il raggiungimento dei traguardi futuri in tema di lotta alla povertà. Le donne hanno un'influenza enorme sul benessere delle famiglie e della società. Tuttavia, il loro potenziale non si realizza pienamente a causa di norme sociali ed economiche che le discriminano, e di ostacoli giuridici. Il loro inserimento nel tessuto produttivo della società significa contribuire attivamente alla crescita economica, e al radicamento di una collettività più equilibrata e solidale.

L'Italia e l'Africa sono le due aree geografiche verso cui è orientata l'attività principale della Fondazione.
In Italia perché è prioritario agire sul territorio di appartenenza culturale; in Africa perché è il continente trascurato, a torto, dai dibattiti e dalle agende politiche delle grandi potenze mondiali.

La Fondazione si propone, quindi, di:

• promuovere iniziative inerenti il sostegno, la formazione professionale e lo sviluppo della personalità dei giovani, offrendo assistenza formazione e incoraggiamento nelle scelte relative agli studi, alle attività da intraprendere (carriere artigianali, professionali e accademiche)
  •
  • organizzare e realizzare programmi di interventi in favore delle giovani donne dei paesi in via di sviluppo, con particolare riferimento a quelli del continente africano, affinché acquisiscano un adeguato livello culturale e di istruzione e maggiori capacità tecniche, operative e gestionali
  •
  • operare sia nella realizzazione dei progetti specifici che nelle linee guida strategiche nell'ambito del raggiungimento degli Obiettivi del Millennio
  •
  • ricercare e favorire la cooperazione con altri soggetti ed enti interessati a sostenere i progetti relativi alle suddette attività, svolgendo attività di pianificazione, coordinamento e razionalizzazione degli interventi